Martedì 6 luglio "DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE" - RINVIATO A GIOVEDI' 22 LUGLIO
COMMEDIA IN DIALETTO VENETO
Produzione: Teatro dei Curiosi
Adattamento: Andrea Masiero
Regia: Gianni Mazzucato
Durata: 100’
Un mazzo di rose ricevuto dalla persona sbagliata mette in crisi una coppia apparentemente inossidabile e priva di incertezze, in un susseguirsi di gag e scambi di persona, che generano numerosi ed esilaranti malintesi.
"Due dozzine di rose scarlatte" è un classico del teatro contemporaneo italiano, che ha avuto anche una versione cinematografica girata dal grande Vittorio De Sica.
Tuttavia non si tratta solo di una simpatica commedia degli equivoci. E' un testo in cui traspare il desiderio e la necessità di sognare ciò che non possiamo avere, che ci appare sempre come migliore di ciò che abbiamo già, rischiando però di farci perdere di vista le cose semplici di tutti i giorni che diamo per scontate.
Uno spettacolo leggero, frizzante e allestito in maniera decisamente comica, proposto in versione dialettale, ma senza mai scadere in macchiette o cliché
Martedì 13 luglio "VELENO A COLAZIONE"
COMMEDIA BRILLANTE
Produzione: Theama teatro
Autore: Emmanuel Robert Espalieu
Regia: Piergiorgio Piccoli
Durata: 80 minuti
Una coppia si ritrova a colazione all'inizio dell’ennesima domenica di una convivenza forse vissuta con troppa monotonia e troppa routine, dopo molti anni di matrimonio senza figli.
Viene subito alla luce il tentativo assurdo ma determinato della moglie di sopprimere il marito con un potente veleno, che farà effetto entro il tempo di durata dello spettacolo.
Da qui un’escalation di cattiverie, frecciatine e crudeltà, con l’incubo delirante del pericolo che incombe, dove la coppia manifesta i propri difetti, le fragilità e le contraddizioni, in un pericoloso duello tragicomico.
Le dinamiche più contorte del matrimonio vengono sviscerate attraverso un umorismo spietato, feroce, graffiante e crudele.
L’assurdità e il paradosso regnano sovrani fra i due, che si rinfacciano a vicenda gli episodi più insignificanti della loro vita di coppia e i reciproci errori, in un susseguirsi a raffica di divertenti colpi di scena fino ad un finale imprevedibile e davvero divertente.
Martedì 20 luglio "TRE SULL’ ALTALENA"
COMMEDIA
Produzione: Streben Teatro
Autore: Luigi Lunari
Regia: Sebastiano Boschiero
Durata: 100 minuti
Un'imprenditrice, una sergente dell'esercito e una professoressa si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: la signora per un incontro, il sergente per trattare un acquisto per caserma, la professoressa per ritirare la stampa di un suo libro.
Ma dove si trovano esattamente? Un discreto e comodo ufficio, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutte e tre abbiano sbagliato indirizzo? E' una strana situazione, resa ancora più misteriosa da fatti che accadono e da un allarme antinquinamento che impedisce loro di uscire.
Saranno costrette a passare insieme la notte e attraverso una serie di divertenti situazioni comico surreali, le tre vedono crescere i loro sospetti e inizieranno a domandarsi e cercare possibili conclusioni sul luogo in cui si trovano confinate.
Il ritmo serrato e la fine ironia sono gli ingredienti forti di questa commedia definita da Dario Fo: "Una macchina di fantastica fattura. Io l'ho letta di un fiato, ridendo a bocca spalancata.
E' una delle poche invenzioni teatrali per le quali valga la pena uscire la sera, sobbarcarsi il rito della vestizione, prenotare il biglietto e starsene seduti in una sala stipata di gente..."
Regolamento della rassegna
Per garantire in maniera rigorosa il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da Covid19, Vi chiediamo di:
PRENOTARE
entro il giorno precedente l'evento allo 0438 308747 o all'indirizzo mail biblioteca@comune.marenodipiave.tv.it
In caso di mancata prenotazione, la sera stessa dell'evento sarà concesso l'ingresso al pubblico in ordine d'arrivo fino ad esaurimento posti.
INDOSSARE LA MASCHERINA
all'ingresso fintanto che lo spettatore non sarà accompagnato al proprio posto.
L'uso della mascherina dovrà essere mantenuto in caso di qualsiasi spostamento e alla conclusione dello spettacolo.
I minori con età inferiore ai 6 anni possono accedere senza obbligo di mascherina.
info
Gli spettacoli si terranno nel giardino del Centro Culturale "Conti Agosti" - piazza Municipio, 43 - Mareno di Piave.
In caso di maltempo, tutti gli spettacoli si terranno all'interno del Centro Culturale.
Ingresso gratuito su prenotazione.