Si possono scaricare i seguenti 14 certificati
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Prima dell’emissione definitiva del certificato, che contiene il QRCODE e il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, volti a garantire l’autenticità, l’integrità ed il non ripudio dello stesso, il cittadino deve visualizzare l’anteprima del certificato per verificarne i dati riportati; il cittadino può anche scegliere di ricevere il certificato al proprio indirizzo di posta elettronica se precedentemente registrato nella sezione “Profilo Utente”.
I certificati hanno una validità di 3 mesi dall’emissione e rimangono, per questo periodo, a disposizione del cittadino nell’area riservata “Servizi al cittadino” del Portale dell’Anagrafe nazionale.
Ulteriore vantaggio è offerto dalla possibilità di richiedere un certificato contestuale, documento unico nel quale sono raggruppate più certificazioni anagrafiche riferite alla stessa persona.
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo, saranno gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.