Imposte, Tariffe e Finanze
Il Comune esercita la propria autonomia finanziaria attraverso l'imposizione di alcune tasse, tariffe ed imposte.
Imposta Municipale Unica
L'Imposta Municipale Unica (IMU) si applica al possesso di immobili, cioè terreni agricoli, aree edificabili e fabbricati. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.
Eliminazione della TASI sull'abitazione principale
La Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI) riguardava i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.
Tassa sui rifiuti
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Diffusione di messaggi pubblicitari.
E’ soggetta al pagamento del canone la diffusione dei messaggi pubblicitari realizzata attraverso l’installazione di impianti o mezzi pubblicitari su aree pubbliche o private nonché su veicoli, purché visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico dell’intero territorio comunale.
Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Sono soggette al pagamento del canone le occupazioni del suolo pubblico o degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico, effettuate sule strade, vie e piazze nonché sulle aree private dove risulta costituita la servitù di uso pubblico.
Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche
l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) è calcolata applicando l'aliquota al reddito complessivo determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), al netto degli oneri deducibili riconosciuti.
Tariffe servizi cimiteriali
Tariffe e informazioni sui servizi cimiteriali, come concessioni di loculi e di aree cimiteriali, tumulazioni e esumazioni, affidamento e conservazione dell’urna cineraria e altro ancora.
Conti e pagamenti
Dati fiscali del Comune, estremi conti correnti per versamenti al Comune, codici univoci uffici per la Fattura Elettronica.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Scopri sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze servizi e informazioni utili a Cittadini, Imprese, Professionisti e PA.
Imposta di Soggiorno
L'imposta è relativa al pernottamento in qualunque tipo di struttura ricettiva (come definite dalla Legge Regionale in materia di turismo e di attività agrituristiche) e negli immobili destinati alla locazione breve, presenti nel territorio del Comune di Mareno di Piave