Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
L’Unità operativa Disabilità e Non Autosufficienza del Distretto Pieve dell'Ulss2, in sinergia con gli enti del terzo settore attivi nel territorio, le associazioni dei familiari, l’Anffas e Fondazione di Comunità della Sinistra Piave, per onorare la Giornata ha organizzato “Tessiamo legami”, ovvero una settimana ricchissima di attività e appuntamenti sul territorio per mostrare il lavoro che viene svolto per e con le persone con disabilità così come per rafforzare le importanti collaborazioni già in essere.
Da lunedì 2 a domenica 8 dicembre, nelle strutture diurne e residenziali dedicate alle persone con disabilità si svolgeranno eventi aperti alla cittadinanza finalizzati a far conoscere i progetti attivi e a instaurare nuovi fondamentali legami nel territorio.
Le strutture che apriranno le porte a quanti vorranno assistere a concerti, spettacoli, letture animate, attività di pasticceria o di gioco delle bocce, laboratori di ceramica o attività sportive saranno i Centri Diurni, le Comunità Alloggio, i Centri di Lavoro Guidati, gestiti direttamente dall’Ulss 2 o da altri Enti del terzo settore. Per i dettagli sugli orari e le sedi delle iniziative è stato realizzato un volantino riassuntivo.
La settimana di eventi si concluderà domenica 8 dicembre, alle 15:30 al Palasport di Mareno di Piave, con una “Festa Insieme” aperta a tutti che vedrà l’esibizione del Coro Voci marenesi, delle Asd Only Dance e Skating Club Don Bosco, di Giorgia Santoro e del Piccolo Coro Mareno. L’ingresso è libero