COSA SERVE PER ISCRIVERSI?
SPID o C.I.E. del genitore intestatario del conto, codice fiscale dell’alunno, numero di cellulare del genitore intestatario, eventuale ulteriore numero di cellulare, Indirizzo e-mail, classe e sezione frequentata dal figlio.
COSTO DEI PASTI A.S. 2024/25: a seguito dell'incremento dell'indice ISTAT con decorrenza dal 01.01.2025 l'importo del buono è di € 5,05
PAGAMENTO DEL SERVIZIO: I pasti vanno pagati in anticipo, pena la sospensione del servizio, ricaricando tramite un conto elettronico prepagato da cui, di volta in volta, verrà scalato il costo dei singoli pasti.
QUALI SONO LE MODALITÀ DI RICARICA?
La ricarica viene effettuata su un conto elettronico virtuale associato al genitore (o al tutore del minore) che è stato registrato come “Intestatario”. Pertanto il conto elettronico è unico anche in presenza di più figli.
La ricarica può essere effettuata tramite carta di credito o con bonifico bancario MyBank accedendo al sito internet https://marenodipiave.ecivis.it inserendo le credenziali SPID o C.I.E., ed entrando nella sezione “Esegui Ricarica”. Le carte di credito accettate sono VISA e MASTERCARD, comprese le prepagate. E' importante che esse siano abilitate ad effettuare pagamenti on-line e che abbiano attivato un protocollo di sicurezza per la protezione anti-frode "3D Secure" ('Verified by VISA' o "MasterCard SecureCode'), con l'impostazione di una password personalizzata. Il servizio MyBank è disponibile per gli utenti delle banche aderenti ed autorizzati ad effettuare bonifici online. Per informazioni potete contattare la vostra banca o consultare il sito https://www.mybank.eu/it.
Se l’operazione di ricarica va a buon fine, il sistema registra sul conto elettronico dell’intestatario un aumento del credito per l’importo richiesto e l’utente potrà stamparsi la ricevuta dalla propria area riservata.
COME AVVIENE L'ADDEBITO DEL PASTO?
Il pasto viene automaticamente fornito e addebitato per ogni giornata di mensa prevista dal calendario scolastico, in base ai rientri della classe di appartenenza del/i figlio/i, salvo disdetta da effettuarsi entro le ore 9.00 del giorno stesso.
COME COMUNICARE LA DISDETTA DEL PASTO?
L'intestatario, avente uno o più figli iscritti al servizio di Refezione Scolastica, potrà disdire (entro le ore 9.00 del giorno stesso) la presenza del figlio alla mensa, secondo le procedure seguenti:
- via WEB: sarà possibile registrare online l’assenza del figlio accedendo all’area riservata del sito internet
https://marenodipiave.ecivis.it con lo SPID o C.I.E.
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- All’interno del proprio profilo sulla sinistra del menù cliccare su “Prenotazione Pasti”;
- Cliccare sul Dettaglio dell’alunno per il quale si ha la necessità di disdire il pasto o modificarlo;
- All’interno del dettaglio si ha la possibilità di modificare il pasto dell’alunno per i 30 giorni successivi;
- In corrispondenza della giornata interessata, dal menù a tendina è infatti possibile selezionare “Pasto Bianco” o “Assente” (il Pasto base è di default) e poi cliccare su Conferma Modifiche.
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- via APP Ecivis sarà necessario effettuare il download dell’app direttamente da Play Store oppure da Apple Store.
Accedere su Play Store o Apple Store e cercare tra le applicazione “eCivis”, scaricarla e accedere con SPID o C.I.E.
- inviare un SMS (messaggio da cellulare no WhatsApp): messaggio da cellulare ABILITATO (ossia dal numero di cellulare indicato durante la registrazione online) al numero 3486386395 dalle 16.00 alle 24.00 del giorno precedente, oppure dalle ore 6.00 alle ore 09.00 del giorno stesso, ove indicare il codice badge corrispondente ed eventualmente il numero di giorni di assenza. Nel caso di sms inviato al di fuori delle fasce di orario sopra indicate, il sistema risponderà con un sms che informa l'utente del fatto che la disdetta non è stata presa in carico dal sistema
COME DEVE ESSERE FORMULATO L’SMS?
La disdetta/variazione dei pasti può essere effettuata tramite sms da inviare da cellulare ABILITATO al numero 3486386395 e gli sms devono essere formulati nel modo seguente:
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- digitare il CODICE BADGE seguito da uno spazio. Il codice badge identifica in modo univoco l'alunno sul quale si intende effettuare la modifica e viene associato dopo l’iscrizione,
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Le possibili opzioni, seguite da uno spazio, sono:
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- A = Assenza (per malattia, motivi personali, gite scolastiche, ecc…)
- B = Pasto in bianco (il pasto sarà composto da Pasta bianca, Fettina bianca ai ferri e Patate al vapore)
- N = Annulla ultima operazione (questa opzione serve per annullare una richiesta fatta anche dopo diversi giorni: Esempio se ho mandato un messaggio con la disdetta per 9 giorni, ma il figlio/a rientra prima basta mandare l’annullamento dell’ultima richiesta)
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- Digitare il numero di giorni per i quali si desidera effettuare la disdetta (es. 1 se si disdice un giorno; 2 se si disdicono due giorni consecutivi di calendario, 3 se si disdicono tre giorni consecutivi, ecc); in caso di un periodo prolungato, si ricordi che è necessario indicare il numero di giorni consecutivi, inclusi sabati e domeniche, per i quali l’alunno è assente, e non il numero corrispondente ai pasti che l'alunno andrà a saltare. Se il parametro non viene specificato l'operazione è da intendersi con il valore 1, quindi ha valenza per la giornata in corso (30 giorni consecutivi– compresi i sabati e le domeniche - il numero massimo di giorni consentiti per l’assenza es: se il bambino sta a casa per 35 giorni, dopo il 30^ il tutore dovrà provvedere al rinnovo dell’assenza tramite nuovo SMS).
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ESEMPIO: nel caso in cui l'alunno Mario Rossi (codice identificativo 123456) rimane Assente per 8 giorni: nel testo dell'sms si dovrà scrivere : 123456 A 8
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- il Tutore potrà inviare al massimo 3 SMS al giorno di disdetta/annullamento indicando il codice badge del figlio/a.
- Per poter inviare l’sms è indispensabile che sulla SIM del Tutore ci sia del credito.
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ATTENZIONE: L’INVIO DEGLI SMS DI DISDETTA/VARIAZIONE PASTI DA UN NUMERO DI CELLULARE NON ABILITATO NON VIENE LETTO DAL SISTEMA E PERTANTO COMPORTA L’ADDEBITO AUTOMATICO DEL COSTO DEL PASTO!
COME POSSO VERIFICARE SE LA RICHIESTA DI DISDETTA/VARIAZIONE TRAMITE SMS È ANDATA A BUON FINE?
Il sistema risponderà con un sms di conferma della disdetta/variazione del pasto.
POSSO EFFETTUARE LA DISDETTA/VARIAZIONE DOPO LE ORE 09.00 DEL MATTINO?
La possibilità di effettuare la disdetta/variazione dopo le ore 09.00 del mattino è consentita SOLAMENTE IN CASI ECCEZIONALI, per motivi di salute, gravi motivi familiari o se il cellulare non è utilizzabile per credito esaurito, sim bloccata o smarrita, mancanza di campo. In tal caso la disdetta/variazione deve essere effettuata contattando il numero di telefono del gestore del servizio 0438 400135 entro e non oltre le 09.15.
COME POSSO VERIFICARE IL CREDITO DEL CONTO ELETTRONICO?
Si potrà controllare in tempo reale la situazione del proprio conto elettronico, inclusi pasti erogati e disdette effettuate, dal sito internet https://marenodipiave.ecivis.it accedendo con lo SPID o C.I.E.
Entrando nel servizio di refezione si troveranno tre sottovoci:
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- Dettagli servizio: verranno visualizzati, oltre ai dati della scuola e classe di appartenenza dell’alunno, la fascia applicata ed il relativo costo pasto
- Stato Contabile: verranno visualizzati i dati degli alunni fruitori del servizio abbinati alla persona pagante, con il totale dei pasti consumati ed il saldo
- Esegui Ricarica: per effettuare la ricarica con carta di credito
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Inoltre, settimanalmente, verrà inviata una email di promemoria qualora il credito residuo risulti inferiore a € 25,00.
COSA SUCCEDE CON UN EVENTUALE CREDITO RESIDUO AL TERMINE DELL’ANNO SCOLASTICO?
Il credito residuo verrà restituito all’utente solo nel caso in cui nell’anno successivo non utilizzi più il servizio, altrimenti il credito residuo viene mantenuto sul conto elettronico come acconto per l’anno scolastico successivo.
COSA SUCCEDE SE IL CREDITO RESIDUO RISULTA NEGATIVO?
Il genitore che ha esaurito il credito pre-pagato e che continua ad utilizzare il servizio di refezione scolastica per i propri figli, riceverà un avviso di sollecito.
Il Comune di Mareno di Piave si riserva di disporre, con proprio atto, la cessazione del servizio a singoli soggetti che risultino morosi.
CERTIFICAZIONE PAGAMENTI PER DETRAZIONE FISCALE
La certificazione dei pagamenti effettuati con metodi tracciati (no contante), utili per la detrazione fiscale delle spese per ristorazione scolastica di cui all'art.15 TUIR (circolari n. 3/E del 02.03.2016 e n.18/E del 06.05.2016 dell’Agenzia delle Entrate), verrà rilasciata telematicamente (per email e messa a disposizione nell'area riservata del sito web) nei primi mesi dell'anno successivo a quello di pagamento, senza necessità di richiesta da parte del genitore pagante.
RIFERIMENTI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
Per Comune di Mareno di Piave Servizi scolastici
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- Servizi scolastici, tel. 0438 498811
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Per Ristorazione Ottavian S.p.A. dalle ore 09.00 alle ore 14.00:
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- Centro cottura, tel. 0438 400135
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Per assistenza APP E-CIVIS:
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- tel. 0438 1890400
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