Cos'è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
Semplice e sicuro, si può utilizzare da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone) ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”.
Come accedere al servizio
Recarsi presso l'Ufficio Anagrafe/Demografici, previo appuntamento telefonico ai numeri 0438-498829 o 0438-498830.
Essere muniti di:
- Tessera sanitaria;
- Documento d'identità (in corso di validità);
- E-mail personale;
- Numero di cellulare personale.
Come funziona
L'operatore allo sportello compilerà la Vostra richiesta e Vi consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
Contestualmente il sistema invierà una mail all'indirizzo personale comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.
La procedura si completerà da casa, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:
SIELTEid
PosteID
EtnaID
Per ricevere assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell'Identity Provider selezionato.