25 aprile 2022

Con lo Sportello del Contribuente l'Ufficio Tributi è online

Realizzato grazie alla collaborazione di Kibernetes, lo Sportello web del Contribuente è uno sportello virtuale accessibile tramite computer o smartphone, che facilita la comunicazione tra il contribuente e l’ente.

Ogni cittadino avrà una propria area dedicata in cui sono conservate e sempre disponibili tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree.

Oltre a consultare la propria posizione tributaria, lo Sportello consente di ricevere eventuali documenti informativi, calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale (come risulta nelle banche dati comunali e con possibilità di modificarla), pagare online con carta di credito o addebito in conto corrente, stampare il modello F24, e comunicare con l'Ufficio tributi attraverso un servizio di messaggistica.

È un servizio che si rivolge non solo al cittadino ma anche alle imprese. Gli immobili di ciascun contribuente si trovano già pre-caricati nel database dello Sportello e vanno verificati dal contribuente trattandosi di un’imposta in autoliquidazione.

Per accedere allo Sportello Web del Contribuente basta collegarsi al portale del Comune all’indirizzo:

https://www.comuneweb.it/egov/Mareno/Sportello_inizio.html

 

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, un’identità digitale unica per accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID potrà essere richiesto ad uno dei gestori: www.spid.gov.it/richiedi-spid, per maggiori informazioni: www.spid.gov.it.

torna all'inizio del contenuto