07 giugno 2021

Palestra Digitale (Centro P3@) - Progetto Digiti@mo

Palestra digitale
Il Progetto “Digiti@mo” persegue l’obiettivo di diffondere la cultura della digitalizzazione, l’assistenza ai servizi digitali, l’utilizzo degli "Open Data" in un’ottica di "Social Innovation" tesa a favorire un approccio partecipato all’ammodernamento/diffusione dei servizi pubblici digitali.

Descrizione del Servizio

Il servizio è stato realizzato utilizzando il finanziamento del Programma Operativo Regionale (POR), parte FESR, della Regione del Veneto, Programmazione 2014-2020, Asse 2 “Agenda Digitale” azione 2.3.1.
La predetta azione 2.3.1 si propone di consolidare e sviluppare il network dei centri P3@ - Palestre Digitali e diffondere la cultura e l’utilizzo degli Open Data degli enti pubblici tra cittadini ed imprese, allo scopo di favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle PP.AA. locali oltre che di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali anche con l’ausilio dei Dati Aperti (Open Data).

Nell'orario di apertura, a seguito di prenotazione, è possibile farsi assistere da un animatore digitale (Tutor) per utilizzare i servizi comunali on-line, migliorare le competenze digitali degli Utenti e, più in generale, avvicinare il Cittadino alla Pubblica Amministrazione.

Questa iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto Digiti@mo, è nata per favorire la riduzione del divario digitale e il diritto all'accesso alla Rete a tutti i Cittadini.

L'assistenza fornita dall'animatore digitale è rivolta a tutti i cittadini del Progetto Digiti@mo:

  • Conegliano
  • Cappella Maggiore
  • Gaiarine
  • Godega di Sant’Urbano
  • Mareno di Piave
  • San Fior
  • San Pietro di Feletto
  • Santa Lucia di Piave
  • Susegana
  • Vazzola

Obiettivi del progetto

Il Progetto “Digiti@mo” persegue l’obiettivo di diffondere la cultura della digitalizzazione, l’assistenza ai servizi digitali, l’utilizzo deli Open Data (c.d. dataset pubblici) in un’ottica di Social Innovation tesa a favorire un approccio partecipato all’ammodernamento/diffusione dei servizi pubblici digitali, nel territorio di riferimento.


Orari di apertura
Il Centro, accessibile anche a persone diversamente abili e ipovedenti, è aperto nei seguenti orari:

  • Lunedì, Martedì, Giovedì: 14.30 - 17.30
  • Mercoledì: 09.00 - 12.00 e 14.30 - 17.30


Attività di supporto da parte di un animatore digitale
Nelle giornate di martedì (dalle 14:30 alle 17:30) e mercoledì (dalle 09:00 alle 12:00)  è possibile richiedere il supporto di un animatore digitale (Tutor) che potrà:

  • dare supporto alla cittadinanza per l’accesso ai servizi pubblici digitali (Spid, PagoPa, iscrizione ai servizi scolastici, prenotazione ai servizi comunali e socio-sanitari,..);
  • offrire orientamento e supporto ai cittadini nella ricerca del lavoro online, ricerca ed accesso alle opportunità formative, stesura del curriculum vitae;

 

Recapiti per prenotazioni


Piazza Municipio, 43 (c/o Biblioteca comunale)

Servizio Orario Riferimenti
  •  Accesso AUTONOMO ai computer
  • Lunedì, Martedì e  Giovedì: 14.30 - 17.30
  • Mercoledì: 09:00 - 12:00 e 14:30 - 17:30
  •  Accesso ASSISTITO ai computer
  • Martedì:
    14.30 - 17.30
  • Mercoledì: 09:00 - 12:00
  •  Supporto per la richiesta di SPID
  • Martedì:
    14.30 - 17.30
  • Mercoledì: 09:00 - 12:00
  •  Supporto ai cittadini nella ricerca del lavoro online, ricerca ed accesso alle opportunità formative, stesura del curriculum vitae
  • Martedì:
    14.30 - 17.30
  • Mercoledì: 09:00 - 12:00
  •  Supporto alla cittadinanza per l’accesso ai servizi pubblici digitali (iscrizione ai servizi scolastici, prenotazione ai servizi comunali e socio-sanitari,..)
  • Martedì:
    14.30 - 17.30
  • Mercoledì: 09:00 - 12:00



Referente del Centro P3@: Luigina Bozzetto
E-mail: biblioteca@comune.marenodipiave.tv.it

 

Attrezzature

Il Centro è dotato delle seguenti attrezzature:

  • n. 4 PC con sistema operativo Windows 8 collegati in rete
  • stampante laser a colori, scanner
  • software di Office Automation (MS Office)
torna all'inizio del contenuto